I Plessi

L’Istituto Comprensivo ‘G Pascoli’ di Frigento, con sezioni associate di Gesualdo, Sturno e Villamaina e’ nato il 1^ settembre 2016. Il territorio dei quattro comuni si estende a cavallo tra la valle del Fredane e quella dell’Ufita. La popolazione e’ dislocata un po’ su tutto il territorio, infatti oltre ai due centri urbani e alcuni agglomerati di una certa consistenza, frazioni , molti sono i nuclei abitativi sviluppatisi intorno a case coloniche che ospitavano famiglie di contadini :le contrade. In base ai dati dichiarati dalla segreteria in fase di iscrizione degli alunni alle prove Invalsi, non ci sono alunni con famiglie svantaggiate. Inoltre sono pochi gli studenti con cittadinanza non italiana. Il numero medio di studenti per insegnante e’ in linea con quello nazionale.

Gli Istituti del comprensorio

Il Comune si estende su 37,8 km² e conta 4 017 abitanti dall´ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 106,4 abitanti per km² sul Comune. Nelle vicinanze dei comuni di Gesualdo, Sturno e Torella dei Lombardi, Frigento è situata a 16 km a Sud-Est di Ariano Irpino la più grande città nelle vicinanze. Situato a 911 metri d´altitudine, il comune di Frigento ha le seguenti coordinate geografiche: 41° 0´ 45´´ Nord, 15° 6´ 2´´ Est.